Come si impara a parlare bene l’inglese: consigli utili

Imparare a parlare bene l’inglese, così come ogni altra nuova lingua, risulta spesso molto difficile perché, nonostante si è dedicato tanto tempo ad imparare la grammatica e ad arricchire il proprio vocabolario, non ci si sente abbastanza confident (fiduciosi) per poter sostenere una conversazione.
Ciò accade perché ci si sofferma troppo a pensare al miglior modo di comporre una frase, piuttosto che pensare semplicemente a ciò che si vuole esprimere, senza complicarsi troppo le cose.

È capitato a tutti, specialmente le prime volte che si prova a parlare in inglese, di soffermare la propria attenzione sui verbi che potrebbero risultare più adeguati rispetto ad altri in un determinato contesto, su come metterli al posto giusto parlandogli per formulare correttamente una frase; oppure su come tradurre in inglese una parola senza pensare ad un’alternativa per esprimere uno specifico concetto, nei casi in cui quel dato termine non ci sovviene; o ancora, di concentrarsi sulla pronuncia senza pensare a tutto il resto.

Ebbene, dobbiamo dire che questi sono gli errori più frequenti che commette chi cerca di imparare a parlare bene in inglese. In realtà ragionare in questo modo spesso si dimostra solo una perdita di tempo e non ci permette di rendere fluido, non solo il nostro eloquio, ma anche il nostro modo di pensare e di approcciarci al dialogo.

Per quanto possa essere una cosa sentita e risentita milioni di volte, è giusto ricordare che la pratica, più di ogni altra cosa, è l’unico modo per acquisire fiducia in sé stessi (self-confidence), per comprendere e farci comprendere al meglio.

La domanda giusta, per parlare bene l’inglese: come si può fare pratica?

 

parlare bene l’ingleseTanto per cominciare possiamo dire senza dubbio che il nostro corso online ti aiuta moltissimo in questo, soprattutto perché si basa su situazioni reali che trovi comunemente nella vita quotidiana.
Osa di più e mettiti alla prova, cercando di dialogare con altre persone, senza farti mille problemi.
Ascolta ed osserva  parlare bene l’inglese , sia dal vivo che in tv, o nei video online. Ciò è utile per migliorare la pronuncia, per abituare l’orecchio al suono del nuovo idioma, per vedere le diverse posizioni della bocca e della lingua al fine di rendere più armonioso il tuo inglese.
Prova a parlare anche da solo, magari davanti allo specchio, raccontando la tua giornata, i tuoi desideri, la tua quotidianità. Questa pratica è molto importante affinché nel tuo cervello le costruzioni di alcune frasi ricorrenti ti restino sempre impresse ed, al momento opportuno, tu possa “sfoggiarle” con padronanza e sicurezza.
Cerca di imparare a parlare bene l’inglese ogni giorno, con nuovi termini per arricchire il tuo vocabolario e, se ti può aiutare, scrivi continuamente ciò che apprendi perché si “stampi” tutto nella mente. Per fare ciò puoi ascoltare canzoni o tracce audio nel corso di inglese, guardare film o serie tv e leggere anche dei piccoli articoli online in inglese.
Utilizza sempre i nuovi vocaboli e le espressioni che hai appena imparato, in modo da non dimenticarle.
Se ti piace un cantautore inglese o americano, o se ci sono canzoni che ti hanno colpito in maniera particolare, ascolta e canta, avendo il testo davanti. Questo risulta utile per allenare diverse cose: pronuncia, ascolto e vocabolario… e in più è anche divertente!
Prova a registrarti, anche se quasi a nessuno piace ascoltare la propria voce, e presta attenzione al tuo speaking. Senza essere troppo severo con te stesso, comprendi gli errori soprattutto di pronuncia e cerca di porvi rimedio, apprezzando sempre ciò che sai fare. Noterai tanti miglioramenti da una registrazione all’altra!

Imparare a parlare bene inglese ti aiuterà a confrontarti con il mondo intero, imparando a sostenere conversazioni face to face o telefoniche.
Facendo tanta pratica, il tuo inglese diventerà di certo fluente e imparerete ad acquistare sempre maggiore fiducia in te stesso.

Che aspetti, da questi utili consigli inizia anche tu a parlare bene l’inglese, visita la pagina e prova il nostro corso di inglese gratis.

 

16 aprile 2017

0Commenti suCome si impara a parlare bene l'inglese: consigli utili"

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top
Realizzazione siti web Biquadro Agency